La crisi politica, sociale e democratica del nostro tempo è anche una crisi dell’attivismo e della partecipazione che interroga o dovrebbe interrogare la società civile e i movimenti sociali. Tra questi il ricco e variegato mondo antirazzista italiano.
Le trasformazioni che hanno investito le migrazioni nell’ultimo decennio hanno mutato la composizione delle diaspore e delle loro forme di organizzazione. Convivono nel nostro paese comunità straniere di antico insediamento, associazioni e gruppi informali di migranti e di rifugiati legate alle migrazioni più recenti e organizzazioni antirazziste storiche più strutturate. E la ribellione scatenata dalla uccisione di George Floyd negli Stati Uniti nel 2020 ha raggiunto l’Italia, contribuendo a far nascere o a rendere maggiormente visibili soggettività collettive antirazziste nuove, in gran parte costituite da giovani stranieri o di origine straniera. Ma la composizione plurale della società italiana stenta ad essere compresa e riconosciuta dalla politica e dalle istituzioni: la xenofobia, l’islamofobia, la ziganofobia, l’antisemitismo e il razzismo restano radicati nel Belpaese in modo sistemico e strutturale.
Come praticare in questo nuovo contesto un attivismo e una partecipazione realmente autonomi, paritari e riconoscibili? Come allargare gli spazi della cittadinanza e della partecipazione per innescare concreti processi di cambiamento sociale? E come rapportarsi con il liquido e sfuggente mondo della politica e delle istituzioni, cercando di riorientarne le scelte?
Il Forum, organizzato nell’ambito del Salone dell’Editoria Sociale 2022, propone una riflessione collettiva su questi temi nell’intento di dare un contributo al rilancio delle battaglie per i diritti di tutte e tutti, per la giustizia sociale, contro ogni forma di discriminazione e di razzismo.
Partecipano:
Zakaria Mohammad Ali – Archivio memorie migranti
Mary Babetto – attivista Occhio ai media
Udo Enwereuzor – rappresentante migrazioni e cittadinanza Cospe
Claudia Solana Inurreta – vicepresidente Trama di terre
Sediqa Moshtaq – Associazione di solidarietà donne per le donne
Grazia Naletto – Lunaria
Omar Neffati – portavoce Italiani Senza Cittadinanza
Introducono e coordinano:
Eleonora Camilli – giornalista Redattore Sociale e Giacomo Zandonini – giornalista
Info: antirazzismo@lunaria.org
Nel corso dell’evento saranno distribuite le copie del rapporto Priorità sociali, partecipazione e pratiche di advocacy. L’esperienza di 20 realtà antirazziste italiane, realizzato nell’ambito del progetto BABI (Better Advocacy for Better Inclusion).
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.