Venerdì 29 luglio, alle ore 11:30, il quarto della serie di incontri “Aware Migrants: media & migration”
In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale contro la tratta degli esseri umani del 30 luglio, Carta di Roma e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) presentano il quarto del ciclo di incontri “Aware Migrants: media & migration”.
L’evento “The crucial role of journalists in reporting and raising awareness on the risks of human trafficking in West Africa” – che avrà luogo venerdì 29 luglio alle 11:30, in diretta Facebook – sarà un’occasione di riflessione sul ruolo cruciale dei giornalisti nella segnalazione e sensibilizzazione sui rischi della tratta di esseri umani in Africa occidentale. In particolare, si cercherà di rispondere alle seguenti domande: in che modo Covid-19 ha influenzato il traffico di esseri umani in Africa occidentale? Come si è evoluto il traffico interno e regionale negli ultimi anni? Le rotte sono cambiate? Quanto le guerre e gli spostamenti forzati influenzano il traffico e il grave sfruttamento?
L’evento vedrà la partecipazione di:
Carlotta Santarossa, Project Coordinator OIM Italia – UN Migration. Specializzata nella protezione e nell’assistenza alle popolazioni vulnerabili (focus sulle vittime della tratta di esseri umani, GBV survivors e bambini non accompagnati)
Joshua Adekunle Odeyemi, Giornalista digitale presso Media Trust Group (Nigeria). Copre il tema della migrazione in Africa ed Europa.
Blessing Okoedion, Fondatrice e Presidente dell’associazione “Weavers of Hope” e mediatrice culturale in Italia. Autrice del libro “The Courage of Freedom”, onorata dal U.S. State Department come “Eroe che agisce per porre fine alla schiavitù moderna” per la lotta contro la tratta di esseri umani di cui è testimone.
Sankulleh Janko, Corrispondente dal Gambia per West Africa Democracy Radio e più volte vincitore di premi sui temi della migrazione.
Dibattito moderato da Anna Pozzi, giornalista, esperta di migrazione e tratta di esseri umani.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook:
Aware migrants: media & migration,
OIM – Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo,
IOM – UN Migration in West and Central Africa,
La lingua dei lavori sarà l’inglese.
Segui la pagina Facebook Aware migrants: media & migration per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti.
Piera Francesca Mastantuono