La disinformazione fa presa sulle convinzioni delle persone e ne sfrutta le preoccupazioni, distorce le percezioni e in questo modo contribuisce alla costruzione del discorso politico. Le statistiche manipolate, le informazioni avulse dal contesto e le affermazioni fallaci su migranti e rifugiati sono particolarmente pervasive e la narrazione fondata su di esse tende a descrivere migranti e rifugiati come una minaccia per la salute, il benessere e l’identità dei cittadini europei.
La Foundation for European Progressive Studies insieme allo European Policy Centre e alla Friedrich-Ebert-Stiftung è impegnata dal 2020 in un lavoro di ricerca sulla disinformazione il cui obiettivo è identificare e analizzare le narrative ostili e fuorvianti in tema di immigrazione; tutto questo allo scopo di formulare delle raccomandazioni concrete su come prevenire la disinformazione e su come promuovere narrative alternative che indeboliscano quei messaggi che incitano alla paura e alla rabbia. L’ambizione è quella di ricostruire interamente il dibattito sull’immigrazione.
Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con la preziosa collaborazione del CeSPI, che si terrà a Roma il 7 novembre (17:00-18:30), FEPS, EPC e FES presenteranno i risultati delle ricerche, riassunte negli studi del 2020 e del 2021 e nel nuovo rapporto che sarà pubblicato nell’autunno del 2022, incentrato sul caso specifico dell’Ucraina.
Programma:
h.17:00 SalutiHedwig Giusto, FEPS Senior Research Fellow ed Editor-in-Chief del h. 17:05 Presentazione della ricercaAlberto-Horst Neidhardt, Policy Analyst, European Policy Centreh. 17:15: Panel & dibattitoTana Anglana, esperta di migrazione e sviluppo, e cambiamento della narrazione sulle migrazioniValerio Cataldi, Presidente, Associazione Carta di RomaMarco Mazzoni, Professore di Processi culturali e comunicativi, Università di PerugiaPaolo Morozzo della Rocca, Comunità di Sant’EgidioModera: Sara Mariani, giornalista RAIh. 18:20 ConclusioniPiero Fassino, Membro della Camera dei Deputati e Presidente onorario, CeSPIh. 18:30-19:30Rinfresco
Per iscriversi all’evento in presenza o online clicca qui.
Per vedere la locandina clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.