Un articolo di Daniel Keane su The Independent
Shabia Mantoo, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha avvertito che gli afghani che desiderano fuggire dai talebani “non hanno una via d’uscita chiara” e che la “grande maggioranza” non è in grado di andarsene attraverso i “canali regolari”.
UNHCR stima che il 90% dei 2,6 milioni di rifugiati afghani al di fuori del Paese viva nei vicini Iran e Pakistan. Ma i talebani hanno chiuso i punti di controllo chiave e il Pakistan ha recentemente fortificato il confine con l’Afghanistan e la Turchia.
In confronto, circa 630.000 afghani hanno chiesto asilo nei paesi dell’UE negli ultimi 10 anni, con i numeri più alti in Germania, Ungheria, Grecia e Svezia, secondo la EU statistics agency.
Quali Paesi stanno accettando i rifugiati afghani?
Per leggere l’articolo integrale, cliccare qui
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.