Esrom aveva 5 anni quando è annegato al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013. Aveva perso la presa sui vestiti di sua madre, ma nella tasca davanti dei suoi pantaloni, c’era ancora lei: la sua macchinina rossa. La stessa che troverete esposta all’interno della mostra a cura di Studio Azzurro e allestita dal Mumi – museo migrante in collaborazione con l’Associazione Carta di Roma, nel foyer del Teatro Tor Bella Monaca il 28 febbraio e l’1 e il 2 marzo, in occasione dello spettacolo “Amy – Storia di un naufragio” di Daniela Morozzi.
Accanto al giocattolo del piccolo Esrom ci saranno bibbie tascabili in tigrinya e crocifissi, fotografie di famiglie che aspettano il ritorno di qualcuno, amici lasciati alle spalle, amanti speranzose; braccialetti, lettere scritte a mano, cellulari. Tutti quegli oggetti personali che sono stati ritrovati in mare, al largo di Lampedusa, dopo i naufragi dell’ottobre 2013 e agosto 2014. Oggetti che raccontano una storia, testimoni di una vita vissuta.
Chi muore in mare non è un numero, ma una persona. Con questa mostra vogliamo restituire loro l’identità, renderli vivi e reali.
La mostra accompagnerà lo spettacolo “Amy – Storia di un naufragio“, una libera riscrittura di Valerio Nardoni per la regia di Matteo Marsan e la messa in scena di Beatrice Ficalbi, di un breve racconto, Amy Foster, scritto da Joseph Conrad nel lontano 1901, un legame tra letteratura e realtà che impressiona.
Sembra che 116 anni siano passati invano. Allora erano emigranti che dall’est Europa volevano raggiungere in massa l’America, oggi sono Africani e Asiatici, forse ancora più affamati, ma disperazione, truffe, furti, scafisti e naufragi sono identici. Come tristemente uguali sono i cadaveri dei bambini sulle spiagge e quella incapacità di accettare lo straniero che scuote i valori della società mortalmente fissa in se stessa.
L’esposizione del MuMI si lega ad una tragica storia accaduta un secolo fa in Inghilterra, a Lampedusa quel terribile 3 ottobre 2013, o forse proprio qui, da noi, oggi.
Per prenotazioni e maggiori informazioni: http://www.teatriincomune.roma.it/events/amy-storia-di-naufragio/
Piera Francesca Mastantuono
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.