Il 27 aprile alle ore 11.30 presso la Camera dei deputati (sala del Mappamondo) si terrà il dibattito pubblico “Informazione in Europa: quale libertà? Pluralismo dei media, accesso all’informazione, contrasto all’hate speech”. Nell’ambito dell’evento, promosso da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa in collaborazione con Associazione Carta di Roma, vuole stimolare il confronto tra media e istituzioni sul tema della libertà di stampa, nelle sue diverse angolazioni.
Delle sfide affrontate dai media nel racconto delle migrazioni e del ruolo dell’autoregolamentazione, parleranno il presidente di Carta di Roma Giovanni Maria Bellu e il giornalista greco Pavlos Nerantzis tra i promotori della Carta di Idomeni. Di libertà di espressione, stampa e discorsi d’odio tratterà Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21. Sarà uno sguardo europeo, invece, quello di Nadia Bellardi, del Community Media Forum Europe.
Sono stati inoltre invitati a contribuire alla discussione rappresentanti del Parlamento europeo.
Modera il dibattito Luisa Chiodi, di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
L’evento si terrà dalle 11 alle 13 del 27 aprile presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati, alla quale si accede dall’ingresso principale su piazza Montecitorio. Per partecipare è necessario inviare richiesta di accredito entro le ore 12 del 26 aprile all’indirizzo info@cartadiroma.org. L’accesso è consentito fino a esaurimento posti.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.