L’evento, promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma e il patrocinio della RAI, avrà al centro una riflessione sul ruolo che l’Europa può e deve svolgere nello scenario mondiale sui grandi temi delle migrazioni e dell’accoglienza, anche alla luce del nuovo Patto stipulato tra i governi europei.
Quest’anno l’Associazione Carta di Roma sarà presente al Festival Sabir con cinque eventi tra formazioni, presentazione libri, seminari e incontri.
Giovedì 28 ottobre, dalle 14 alle 16:30, si terrà la formazione “Afghanistan, frontiere e crisi dimenticate: il ruolo del giornalismo nel racconto di luoghi e persone”: la crisi dell’Afghanistan ha rotto il silenzio mediatico sugli esteri e su un paese che conquistava spazio solo in occasione di attentati con il coinvolgimento di occidentali. La continuità del racconto giornalistico ha permesso di aumentare la conoscenza del contesto e delle ragioni che spingono le persone a fuggire. Contesti e destini analoghi in Siria, Sahel, Etiopia ed Eritrea, spesso dimenticati dall’informazione. Sul ruolo del giornalismo nel dare continuità al racconto dei contesti di crisi ne discutono: Francesco Bellina (fotoreporter), Asmae Dachan (giornalista), Federico Fossi (UNHCR), Lucia Goracci (giornalista), Nico Piro (giornalista), Marta Serafini (giornalista). Modera Valerio Cataldi (giornalista, Presidente Carta di Roma).
Nello stesso giorno, alle ore 19, sarà presentato il libro Narcotica: lungo le rotte della morte di Valerio Cataldi. Narcotica è un viaggio sulle rotte dei trafficanti tra Messico, Colombia, Albania e la Calabria. Un viaggio tra le vittime collaterali dell’impresa più redditizia del pianeta, come gli attivisti ambientali, i giornalisti, i contadini, i bambini schiavi nei campi di coca, i migranti. Un viaggio che attraversa i confini sudamericani tra Colombiane Venezuela e tra Messico e Stati Uniti, teatri delle più gravi crisi umanitarie del pianeta. Intervengono: Irene Savio (giornalista), Andrea Palladino (giornalista e documentarista) e Valerio Cataldi (autore di Narcotica, giornalista, Presidente Carta di Roma).
Venerdì 29, dalle 11 alle 13, ci sarà la formazione “In attesa di notizie: le sfide dell’informazione nel racconto della migrazione”. Migrazione, frontiere e arrivi hanno occupato l’agenda mediatica e politica per molti anni, ora la questione sembra aver perduto rilievo e centralità nell’opinione pubblica. “Migranti e rifugiati fanno meno paura di un tempo. E non si vedono. Sui media. Nel “nostro” mondo. Intorno a noi. L’importante, per questo, è operare e agire per l’inclusione. Per ridimensionare i motivi di polemica e ri-sentimento”, scrive il politologo Ilvo Diamanti. Sul racconto e la percezione della migrazione, sul ruolo delle istituzioni nel contrasto alle discriminazioni ne discutono: Carlo Bonini (giornalista, La Repubblica), Daniela De Robert (componente Garante dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personali), Triantafillos Loukarelis (Direttore di Unar), Ilvo Diamanti (politologo), Carlotta Sami (Portavoce UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino), Jean Léonard Touadi (Scrittore e giornalista), Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Adina Carta (EU Project Manager di FORMA.Azione – progetto SPEAK UP!). Modera Paola Barretta (Portavoce Carta di Roma).
Nello stesso giorno, alle ore 15, ci sarà la proiezione e presentazione dell’inchiesta di RaiNews “Sommersi”. Dalle carte dell’inchiesta di Trapani sulle Ong, emerge l’inerzia della Guardia costiera libica nelle azioni di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo centrale. La nuova puntata dell’inchiesta esclusiva di Spotlight, in collaborazione con The Guardian e Domani, ricostruisce alcuni episodi tragici dell’estate del 2017, che hanno visto la morte di centinaia di persone. All’evento saranno presenti Valerio Cataldi (Caporedattore inchieste Rai News24), Andrea Palladino (giornalista e documentarista, RaiNews24), Lorenzo Tondo (giornalista, The Guardian). Modera: Marta Bellingreri (giornalista, esperta Medio Oriente e Mediterraneo).
In seguito, alle ore 17, si terrà l’evento “Black Lives Matter, movimenti per la Cittadinanza, reti di contrasto all’odio: quale il ruolo dei media e della cultura nel raccontare il cambiamento”. Manifestazioni e movimenti anti-razzisti e la crescente consapevolezza sulla presenza in Italia e in Europa di discriminazioni sistemiche, chiamano in gioco i media e la cultura per raccontare e promuovere il cambiamento. Sulla responsabilità dell’informazione, sull’importanza delle parole e sul ruolo della politica ne discutono: Ada Ugo Abara (Fondatrice Arising Africans), Adina Curta (Rappresentante FORMA.Azione), Federico Faloppa (Linguista, Coordinatore della Rete Nazionale di contrasto ai fenomeni e ai crimini di odio), Marina Lalovic (giornalista), Vittorio Longhi (giornalista e scrittore), Sabika Shah Povia (giornalista), Sara Creta (giornalista). Modera Anna Pozzi (Giornalista).
È possibile consultare il programma del Festival Sabir qui
Per partecipare agli eventi è obbligatorio prenotare. Per accedere alle sale è indispensabile il Green Pass.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.