Il Migration Media Award (MMA) riconosce e premia l’eccellenza giornalistica, la pertinenza e la notiziabilità dei prodotti giornalistici riguardanti le migrazioni nella regione euro-mediterranea in tutti i suoi aspetti. Nella sua prima edizione (2017), l’MMA aveva premiato 35 giornalisti con sede in un paese dell’Ue o un paese partner, e aveva pubblicato le storie vincenti su questo sito.
Vista l’alta qualità e il numero di domande ricevute lo scorso anno, l’edizione di quest’anno premierà fino a 48 storie pubblicate dopo ricerche approfondite, con toni non sensazionalistici e che abbiano contribuito ad equilibrare la narrativa sulla migrazione, rendendola più basata sui fatti e meno polarizzante. I premi saranno suddivisi in sei categorie: video, radio, online, stampa, multimedia e foto.
I candidati che desiderano partecipare devono presentare un lavoro giornalistico già pubblicato insieme a una proposta per una seconda produzione. Se selezionati, i giornalisti riceveranno un contratto finanziato dall’Ue per produrre un nuovo contenuto originale, più lungo o più dettagliato, con più lavoro di ricerca, che copra altri aspetti della migrazione o la questione trattata inizialmente. I candidati interessati dovrebbero verificare la sezione Ammissibilità prima di partecipare.
Questo premio è una collaborazione tra la Direzione generale per i negoziati di vicinato e allargamento (DG NEAR) – programmi finanziati Euromed Migration IV implementati dal Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD) e l’Open Media Hub diretto dalla Thomson Foundation, in partnership con il Ministero degli affari esteri e della promozione commerciale di Malta e l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo con sede a Malta.
Clicca qui per partecipare.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.