Su UNESCO
UNESCO, in collaborazione con l’Ufficio Africa Occidentale di Article 19, ha organizzato dal 12 al 13 gennaio 2022 un forum di scambio con giornalisti e media manager senegalesi per la produzione e la diffusione di contenuti editoriali su vari aspetti della migrazione in Senegal, nel contesto del COVID-19. Il forum è stato presieduto dal Segretario generale del Ministero dell’Informazione e della Comunicazione del Senegal, Habib Léon Ndiaye, alla presenza del Direttore dell’Ufficio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Dakar, Marco Falcone, e del Direttore dell’Ufficio regionale dell’UNESCO per l’Africa occidentale (Sahel), Dimitri Sanga.
L’incontro aveva lo scopo di indurre i media a dare un nuovo sguardo alla questione migratoria e di incoraggiarli a trattare questa tematica in modo continuo, equilibrato e costruttivo per fornire alle popolazioni, in particolare ai giovani, informazioni utili e pertinenti per scelte informate. […]
Al termine del forum, prendendo esempio dalla collaborazione in Niger tra l’UNESCO, l’Associazione dei giornalisti per la sicurezza e le migrazioni (AJ-SEM/Niger) e i media locali, i media manager del Senegal sono stati sensibilizzati per favorire la produzione e la diffusione regolare di contenuti editoriali di qualità su vari aspetti della migrazione in Senegal. L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere le buone pratiche in materia di trattamento delle informazioni sulla migrazione e rafforzare in tal senso le capacità degli attori dei media per renderli autonomi e indipendenti dai media internazionali nella raccolta delle informazioni.
Per mettere in pratica le conoscenze acquisite, i professionisti di 18 media (TV, radio, stampa scritta e stampa online) sono stati invitati a presentare piani strategici per la produzione di contenuti. Tra questi, 9 sono stati selezionati dal comitato di selezione e hanno beneficiato di un accompagnamento tra maggio e luglio 2022, per la raccolta, il trattamento e la diffusione di un centinaio di contenuti prodotti in francese e in lingue locali, da diverse prospettive (il destino dei migranti di ritorno, la migrazione e lo sport, il trattamento delle questioni migratorie attraverso i media, ecc.) e formati (reportage, interviste, riviste, tavole rotonde, trasmissioni, ecc.). In totale sono stati prodotti e diffusi 103 contenuti editoriali di qualità (sotto forma di dibattiti, reportage, inchieste, analisi e grandi interviste).
Grazie a questa esperienza e al coinvolgimento dei manager, alcuni media hanno recentemente integrato le questioni migratorie nelle loro griglie editoriali.
Per leggere l’articolo completo in francese clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.