Figli della classe media europei arruolati dall’ISIS. Secondo lo studio riportato su Repubblica è in atto una vera mutazione culturale nel profilo dei giovani che si arruolano nella jihad e partono per la Siria e l’Iraq. Non a caso il titolo dello studio dell’antropologa francese Dounia Bouzar è “la Metamorfosi” ed esplora il mondo di quelle 160 famiglie che hanno scoperto di avere in casa un aspirante jihadista. E mentre in Occidente aumentano i convertiti nel mondo arabo si fanno strada gli atei. Francesca Paci dalle pagine de La Stampa ci guida sapientemente alla scoperta di una realtà sociale in crescita e molto poco conosciuta e raccontata dai media italiani.
John Jihad
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.