Quanti abbandonano la propria casa? Dove vanno? Come arrivano qui? Chi ce la fa e chi no? A fare da sfondo a queste domande è “Speranza di una nuova vita”, la foto con cui l’australiano Warren Richardson si è aggiudicato l’ultima edizione del World Press Photo, scattata la scorsa estate al confine tra Serbia e Ungheria e scelta tra circa 85mila scatti.
#Thebiggerpicture è il nome del portale che ha l’obiettivo di rispondere ai quattro quesiti sopra. A ogni domanda risponde una sezione contenente dati e informazioni. Lo scopo è quello annunciato dal nome del progetto: offrire a chi visita il sito una fotografia più ampia dei flussi migratori in corso verso l’Europa. Per farlo sono combinati dati e foto, affinché l’immigrazione sia raccontata visivamente.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Centro per l’Innovazione dell’Università di Leida, nei Paesi Bassi e la World Press Photo Foundation. A fornire i dati, inoltre, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.