#TheBiggerPicture. Questo il nome del portale che ha l’obiettivo di offrire gli elementi necessari per una migliore comprensione dei flussi migratori nel loro complesso
Quanti abbandonano la propria casa? Dove vanno? Come arrivano qui? Chi ce la fa e chi no? A fare da sfondo a queste domande è “Speranza di una nuova vita”, la foto con cui l’australiano Warren Richardson si è aggiudicato l’ultima edizione del World Press Photo, scattata la scorsa estate al confine tra Serbia e Ungheria e scelta tra circa 85mila scatti.
#Thebiggerpicture è il nome del portale che ha l’obiettivo di rispondere ai quattro quesiti sopra. A ogni domanda risponde una sezione contenente dati e informazioni. Lo scopo è quello annunciato dal nome del progetto: offrire a chi visita il sito una fotografia più ampia dei flussi migratori in corso verso l’Europa. Per farlo sono combinati dati e foto, affinché l’immigrazione sia raccontata visivamente.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il Centro per l’Innovazione dell’Università di Leida, nei Paesi Bassi e la World Press Photo Foundation. A fornire i dati, inoltre, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni.