Si è svolta ieri, 29 ottobre, a Roma, all’auditorium Massimo, la cerimonia di premiazione de La Scrittura non va in Esilio, il concorso letterario dedicato ai giovani delle scuole medie e superiori giunto ormai all’ottava edizione e organizzato dal Centro Astalli.
In una mattinata che ha riempito l’auditorium di 800 ragazzi provenienti da varie scuole e città italiane si sono premiati i 10 racconti sul tema dell’asilo che sono stati maggiormente apprezzati dalla Giuria composta da giornalisti, esperti, rifugiati e scrittrici del calibro di Melania Mazzucco, che ha consegnato il primo premio alla vincitrice. E’ una ragazza di 17 anni del Liceo Classico Dante Alighieri di Roma, Elena Rotondi, ad essersi aggiudicata il massimo riconoscimento della giuria. La cerimonia condotta da Giovanni Anversa, ha visto salire sul palco il regista Pupi Avati che ha da poco terminato un film per Raiuno ispirato alla tragedia di Lampedusa insieme ad alcuni rifugiati e a Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturale. All’attore Massimo Wertmuller è stato affidato il compito di leggere il bel racconto di Elena Rotondi che puibblichiamo qui.
1° classificato Due bastoni in croce di Elena Rotondi.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.