L’Auditorium dell’Istituto Massimo di Roma era gremito e sul palco si sono avvicendati gli studenti premiati, sia delle scuole medie che delle scuole superiori. La sfida lanciata con i concorsi era quella di scrivere un racconto affrontando il tema del il diritto di asilo, l’immigrazione, il dialogo interreligioso, la società interculturale.
Bianca Colella, del liceo classico Virgilio di Roma, è la vincitrice per le scuole superiori ed ha visto il suo racconto “Ieri, oggi, domani” animarsi grazie ai disegni di Mario Biani e diventare una graphic novel con cui lo stesso disegnatore ha premiato la giovane studentessa.
Dormiva con la testolina appoggiata sulle gambe di sua madre, e fra le braccia teneva stretto il suo piccolo fagotto, tutto ciò che aveva potuto portarsi via. Ma com’era possibile racchiudere cinque anni di vita in un così piccolo fardello? Pensò la donna. In fondo non aveva niente da portare, si rispose qualche istante dopo, la loro povertà non aveva permesso che il bimbo avesse più di qualche oggetto creato o trovato in strada con gli amici
Di questo la donna cercava di convincersi nel giorno della partenza. Se pensava tanto a ciò, era perché era profondamente impaurita, profondamente insicura. Li avrebbero accolti nel nuovo paese? Non lo sapeva. Le avrebbero dato un lavoro? Non lo sapeva. Gli avrebbero davvero assicurato un futuro diverso, come tanto si diceva? Non lo sapeva.
Per leggere la graphic novel illustrata da Mauro Biani clicca qui
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.