Oltre 800 studenti da tutta Italia hanno partecipato all’evento di premiazione della decima edizione del concorso organizzato dal Centro Astalli
L’Auditorium dell’Istituto Massimo di Roma era gremito e sul palco si sono avvicendati gli studenti premiati, sia delle scuole medie che delle scuole superiori. La sfida lanciata con i concorsi era quella di scrivere un racconto affrontando il tema del il diritto di asilo, l’immigrazione, il dialogo interreligioso, la società interculturale.
Bianca Colella, del liceo classico Virgilio di Roma, è la vincitrice per le scuole superiori ed ha visto il suo racconto “Ieri, oggi, domani” animarsi grazie ai disegni di Mario Biani e diventare una graphic novel con cui lo stesso disegnatore ha premiato la giovane studentessa.
Dormiva con la testolina appoggiata sulle gambe di sua madre, e fra le braccia teneva stretto il suo piccolo fagotto, tutto ciò che aveva potuto portarsi via. Ma com’era possibile racchiudere cinque anni di vita in un così piccolo fardello? Pensò la donna. In fondo non aveva niente da portare, si rispose qualche istante dopo, la loro povertà non aveva permesso che il bimbo avesse più di qualche oggetto creato o trovato in strada con gli amici
Di questo la donna cercava di convincersi nel giorno della partenza. Se pensava tanto a ciò, era perché era profondamente impaurita, profondamente insicura. Li avrebbero accolti nel nuovo paese? Non lo sapeva. Le avrebbero dato un lavoro? Non lo sapeva. Gli avrebbero davvero assicurato un futuro diverso, come tanto si diceva? Non lo sapeva.
Per leggere la graphic novel illustrata da Mauro Biani clicca qui