foto di Tarquini Alessandra
Le giurie di esperti composte da scrittori, insegnanti, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni umanitarie hanno scelto i racconti e le poesie più meritevoli, raccolti nella pubblicazione “La scrittura non va in esilio”, curata dal Centro Astalli.
guarda il video dell’evento su Rai Scuola
All’evento presentato dal giornalista Rai Giovanni Anversa sono intervenuti: P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli, le scrittrici Saba Anglana, Emanuela Anechoum, Tezeta Abraham, Anna Maria Gehnyei, Amadou Diouf e Yong Di Wang con l’autore e regista teatrale Alessandro Ienzi, fondatore di Raizes Teatro, e tanti altri ospiti e amici del Centro Astalli.
Ad arricchire la mattinata gli interventi musicali del cantautore Emanuele Conte e la performance artistica dell’attivista e coreografo Sonny Olumati. Per il mondo dello sport sarà presente Amelio Castro Grueso, schermidore colombiano della squadra paralimpica dei rifugiati dell’UNHCR.
Consegnato anche il riconoscimento di “Scuola amica dei rifugiati” ai 35 istituti del territorio nazionale che nel corso dell’anno scolastico hanno promosso tra gli studenti la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di creare una società più giusta, più aperta e più accogliente.
Ecco chi sono i vincitori della XVIII edizione di La Scrittura non va in esilio, della X edizione di Scriviamo a colori e della III edizione del concorso di poesie Versi diversi – La poetica della pluralità.
SCRIVIAMO A COLORI 2023-2024
LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO 2023-2024
A seguire:
VERSI DIVERSI 2023-2024
Leggi la pubblicazione dei racconti vincitori “La scrittura non va in esilio”
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.