Una grande festa della scuola, spazio per eccellenza in cui la cultura, i libri e l’educazione contribuiscono a realizzare una società aperta, solidale e inclusiva delle diversità. L’evento è stata anche l’occasione per premiare i vincitori della XVIII edizione del concorso letterario “La scrittura non va in esilio”, riservato alle scuole secondarie di secondo grado (Carta di Roma è membro della giuria), e della X edizione del concorso letterario “Scriviamo a colori”, per le scuole secondarie di primo grado, e della III edizione del concorso di poesie “Versi diversi – La poetica della pluralità”.Sono stati circa 300, tra racconti e poesie, gli elaborati inviati negli scorsi mesi dagli studenti e dalle studentesse per partecipare ai concorsi promossi dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti didattici “Finestre – Storie di rifugiati” e “Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso”, attraverso i quali rifugiati e fedeli di altre religioni incontrano ogni anno più di 30.000 studenti di oltre 200 istituti italiani.
Le giurie di esperti composte da scrittori, insegnanti, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni umanitarie hanno scelto i racconti e le poesie più meritevoli, raccolti nella pubblicazione “La scrittura non va in esilio”, curata dal Centro Astalli.
guarda il video dell’evento su Rai Scuola
All’evento presentato dal giornalista Rai Giovanni Anversa sono intervenuti: P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli, le scrittrici Saba Anglana, Emanuela Anechoum, Tezeta Abraham, Anna Maria Gehnyei, Amadou Diouf e Yong Di Wang con l’autore e regista teatrale Alessandro Ienzi, fondatore di Raizes Teatro, e tanti altri ospiti e amici del Centro Astalli.
Ad arricchire la mattinata gli interventi musicali del cantautore Emanuele Conte e la performance artistica dell’attivista e coreografo Sonny Olumati. Per il mondo dello sport sarà presente Amelio Castro Grueso, schermidore colombiano della squadra paralimpica dei rifugiati dell’UNHCR.
Consegnato anche il riconoscimento di “Scuola amica dei rifugiati” ai 35 istituti del territorio nazionale che nel corso dell’anno scolastico hanno promosso tra gli studenti la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di creare una società più giusta, più aperta e più accogliente.
Ecco chi sono i vincitori della XVIII edizione di La Scrittura non va in esilio, della X edizione di Scriviamo a colori e della III edizione del concorso di poesie Versi diversi – La poetica della pluralità.
SCRIVIAMO A COLORI 2023-2024
- 1° classificato: Un nodo alla gola, Riccardo Sinestrari, Istituto Comprensivo “Via P.A. Micheli”, Roma
- 2° classificato: Nadiya e Zhizhn’, Emma Sciré Ingastone, “Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci – Plesso Umberto Nobile”, Ciampino (RM)
- 3° classificato (pari merito): Trasformerò il mio dolore in gioia, Cecilia Micheli, Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, Roma
- 3° classificato (pari merito): Il giorno che cambiò la mia vita, Virginia Tristano, Istituto Comprensivo “Via P.A. Micheli”, Roma
LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO 2023-2024
- 1° classificato: Rette parallele, Ernesto Mascioli, Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”, Ciampino (RM)
- 2° classificato: Zahara, come il negozio, Sara Mingoia, Istituto di Istruzione Superiore “Via Salvo D’Acquisto 69”, Velletri (RM)
- 3° classificato: Il Signore del Deserto, Miriam Sereni, Liceo classico Statale “Ennio Quirino Visconti”, Roma
A seguire:
- Classificato: La melodia della mia storia, Elvira Ballato, Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek”, Grottaferrata (RM)
- Classificato: Ghali: prezioso e rispettato, Sofia Campagnolo, Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek”, Grottaferrata (RM)
- Classificato: Le ali della libertà, Manuel Crepaldi, ITIS “Quintino Sella”, Biella (BI)
- Classificato: Colori, Irene Giuffrida, Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek”, Grottaferrata (RM)
- Classificato: La vita per intero, Nesila Koroveshi, Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”, Ciampino (RM)
- Classificato: La ragazza gitana, Ginevra Puglisi-Alibrandi, Collegio “S. Giuseppe – Istituto de Merode”, Roma
- Classificato: Anche i fantasmi hanno paura, Vittoria Tadini, Liceo Scientifico Statale “Bruno Touschek”, Grottaferrata (RM)
VERSI DIVERSI 2023-2024
- 1° classificato: Il grido dei migranti, Daniele Di Piazza, Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci – Plesso Umberto Nobile”, Ciampino (RM)
- 2° classificato: Alla ricerca di Itaca, Giada Jasmine Caselli, Collegio “San Giuseppe Istituto De Merode”, Roma
- 3° classificato (pari merito): Attraverso il mare oscuro, Malek Faidi, Scuola della formazione professionale DIEFFE, Padova
- 3° classificato (pari merito): Ho due vite, Beatrice Ticconi, Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi”, Roma
- Menzione speciale della giuria: Silent pain, Denise Ibanescu, Liceo artistico statale “Giulio Carlo Argan”, Roma
Leggi la pubblicazione dei racconti vincitori “La scrittura non va in esilio”