L’indicazione della nazionalità nel titolo seppure irrilevante, specie quando si tratta di una notizia di cronaca, continua a essere una delle violazioni più frequenti della Carta di Roma.
La giornalista Miruna Cajvaneanu ha invitato l’Ansa la rimozione e sostituzione del titolo: «Romeno arrestato per estorsione a 64».
«In qualità di cittadina romena, giornalista e presidente dell’Associazione Europaeus per la promozione e difesa dei cittadini comunitari – scrive la collega nella lettera rivolta all’agenzia – vorrei comunicarvi che considero tale titolo offensivo nei confronti della comunità romena che vive in Italia».
«Secondo i principi sanciti da Carta di Roma – prosegue – consideriamo inoltre che precisare nel titolo la cittadinanza in questo caso, sia irrilevante. Pertanto, vi chiedo la modifica del titolo e l’eliminazione di riferimenti alla nazionalità di persone presumibilmente colpevoli laddove questo dettaglio non sia significativo per la notizia stessa».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.