Le organizzazioni internazionali e le associazioni che da anni sono impegnate nel campo dell’immigrazione e per la tutela delle minoranze lo avevano denunciato da tempo. Non erano gli immigrati o i richiedenti asilo ad intascarsi i famosi 30-40 o come affermava qualche quotidiano 50 euro il giorno “alla faccia di chi non riesce ad arrivare alla fine del mese”. Una campagna di disinformazione che già Redattore Sociale aveva tentato di arginare ricordando “Quanti soldi ricevono davvero i rifugiati?”.
Oggi dalle colonne del Venerdì di Repubblica, Riccardo Staglianò indaga su come funziona il sistema di accoglienza in varie regioni italiane e arriva alla conclusione che “generalmente chi sta peggio costa anche di più”. Frutto del sistema d’emergenza che sfugge alla rendicontazione analitica delle spese e che privilegia le gigantesche strutture come quella di Mineo in Sicilia che ospita 4000 persone, lo affermano gli operatori del settore, associazioni che hanno una lunga esperienza di gestione Sprar,Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati.
Nel viaggio tra le regioni e i loro sistemi di accoglienza ci si imbatte però anche in esperienze positive dove l’accoglienza diffusa funziona e costa meno sia economicamente che a livello sociale.
Il manuale per guadagnare sugli immigrati Venerdì di repubblica 16.01.2015
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.