È iniziato sull’isola il 30 settembre il Prix Italia, concorso internazionale giunto alla sessantottesima edizione, in gara 210 programmi per la tv, radio e web, da 28 Paesi e 44 emittenti. Prosegue invece fino al 3 ottobre l’iniziativa “L’Europa inizia a Lampedusa“, organizzata dal Fami (fondo asilo migrazione e integrazione) e ministero dell’interno e prevede mostre e workshop.
In entrambi gli eventi che sono in corso sull’isola per l’Associazione Carta di Roma partecipa Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia che si occupa della cura dei dati per il rapporto annuale della Carta di Roma e che affronterà il tema dell’hate speech e delle principali tendenze sui media in relazione alle delle migrazioni.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.