Site icon Associazione Carta di Roma

Leggende metropolitane e false credenze sugli immigrati. Analisi e dati contrapposte anche alle tesi di Panebianco

Una sorta di decalogo di “false credenze”sul fenomeno migratorio e sugli immigrati, quello che la Prof.ssa Giovanna Zincone pubblica su La Stampa del 20 gennaio 2014

Dall’invasione che provocherebbe l’abolizione del reato di clandestinità, all’Italia affetta da buonismo e disattenta ai propri interessi nazionali che non seleziona i lavoratori sulla base dell’utilità, dimenticando e non conoscendo ad esempio il recepimento della Carta Blu “che offre condizioni più favorevoli agli immigrati altamente istruiti”. Peccato che da tempo non siamo più  un paese così attrattivo né economicamente, né a livello accademico-universitario.

Giovanna Zincone ripercorre in una mirabile sintesi dati, provvedimenti legislativi e informazioni che possono essere di grande utilità anche a tutti quei giornalisti chiamati a contestualizzare e magari a incalzare il discorso pubblico e politico sull’immigrazione.
http://cartadiroma.waypress.eu/RassegnaStampa/LetturaNL.aspx?dest=cartadiroma@gmail.com&cod=202014SIJ102101002
Anche sul Fatto Quotidiano Furio Colombo contestualizza e guida ad una lettura critica di un articolo de Il Giornale sugli assegni sociali erogati dall’INPS ai parenti over 65 di immigrati, oggetto di una lettera alla redazione del Fatto.
Una ricostruzione e un’analisi dei dati INPS che era stata trattata in modo quantomeno parziale e fuorviante da parte de Il Giornale e che contribuiva ad alimentare quelle opinioni infondate su cui si nutre il dibattito politico e spesso anche mediatico sull’immigrazione.
http://cartadiroma.waypress.eu/RassegnaStampa/LetturaNL.aspx?dest=cartadiroma@gmail.com&cod=202014SIK101301001
Exit mobile version