Il segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso, durante il sit in per la libertà di stampa a Montecitorio
Allegare la Carta di Roma e il Manifesto per la comunicazione non ostile al contratto nazionale dei giornalisti. Questo l’invito rinnovato oggi dal presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti in occasione dell’incontro con la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha fatto seguito al sit in organizzato oggi a Montecitorio per la libertà di stampa. Sono stati letti i 150 nomi dei giornalisti incarcerati, con lo scopo dichiarato da Giulietti «di non far calare l’attenzione sul tema all’indomani della liberazione di Gabriele Del Grande».
La lettura dei 150 nomi di giornalisti incarcerati, con l’accompagnamento musicale del sassofonista Nicola Alesini
Qualche ora dopo l’incontro alla Camera la delegazione di giornalisti e rappresentati di diverse associazioni aderenti all’iniziativa è stata ricevuta anche dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Un incontro durante il quale Amnesty International Italia, ha consegnato il rapporto sulla libertà di stampa “Journalist is not a crime”che sarà diffuso domani, in occasione della giornata mondiale sulla libertà di stampa. La delegazione ha inoltre chiesto a Grasso un impegno da parte delle istituzioni affinché i paesi europei assumano posizione comune rispetto alla violazione dei diritti umani in Turchia.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.