Su OIM
Con il lancio del primo episodio di una serie di Podcast presentati e condotti dalla sociolinguista Vera Gheno, inizia la seconda fase della campagna #ParoleNuove realizzata dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con l’obiettivo di stimolare un dibattito informato sulla migrazione attraverso la promozione di un linguaggio meno polarizzato e divisivo.
Chi parla di migrazione oggi? Quali parole usa per farlo e con quali intenti? Per provare a dare una risposta a queste domande, la campagna #ParoleNuove – ideata e realizzata lo scorso anno in collaborazione con l’agenzia creativa “Latte Creative” – insieme ha esplorato il fenomeno migratorio partendo dal modo in cui questo viene raccontato, perché il linguaggio è per sua natura mutevole e costruttivo.
Sono nati così 5 neologismi, che oggi – con il lancio di questa nuova fase della campagna – diventano il gancio narrativo per approfondire argomenti e raccontare esperienze legate alla migrazione grazie all’aiuto degli esperti e delle esperte che l’OIM ospiterà all’interno dei Podcast. Si tratta di 5 appuntamenti nel corso dei quali Vera Gheno intervisterà 5 ospiti, scelti in quanto competenti sul tema delle migrazioni o perché – più trasversalmente – hanno condotto con il proprio lavoro una ricerca (in termini linguistici e culturali) inerente al tema della campagna.
Si parte con l’intervista a Nadeesha Uyangoda, autrice di uno dei saggi più interessanti degli ultimi anni: “L’unica persona nera nella stanza”.
Con Nadeesha Uyangoda si parlerà di cosa significa vivere in Italia per cittadini e cittadine con background multiculturale o con un percorso di migrazione alle spalle e si cercherà di capire quali sono le trappole della lingua italiana quando parliamo di persone migranti e di come fare per evitarle.
Gli episodi dei Podcast possono essere ascoltate sulle piattaforme di Spotify e Apple Podcasts ai seguenti link:
Spotify: https://spoti.fi/3ETjdvcApple Podcasts: https://apple.co/3bZ2dY0
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.