È organizzato dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia il “Look Around Lab – Per non restare indifferenti”, laboratorio contro le discriminazioni che sarà ospitato dal Cortona Mix Festival.
Nato con finalità didattiche, il progetto promosso dall’Unar farà tappa nella cittadina toscana dal 28 al 30 luglio e sarà destinato a un massimo di 15 ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. L’obiettivo è esplorare i temi della migrazione, della discriminazione, della cittadinanza e del razzismo attraverso la proiezione e l’analisi dei cortometraggi selezionati da Il Razzismo è una brutta storia. Dopo un primo giorno dedicato alla visione delle pellicole e al dibattito, i partecipanti si muoveranno nel festival come giornalisti per osservarne gli aspetti interculturali, per poi concludere presentando il materiale raccolto.
Unico requisito, oltre all’età, poter portare con sé uno smartphone o una macchina fotografica.
Per partecipare è necessario inviare un’email indicando nome, cognome, età e numero di telefono del partecipante all’indirizzo info@mixfestival.it e ad agnese.radaelli@razzismobruttastoria.net
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.