Martedì 6 settembre, dalle ore 19:00, salirà sul palco dell’Ultravox Firenze – Parco delle Cascine un’altra straordinaria giornalista, Lucia Goracci. Nata ad Orbetello, corrispondente Rai da New York tra le più apprezzate al mondo, inviata di guerra nelle zone più complesse e dimenticate del mondo, racconta da sempre – oltre l’evidenza, oltre i numeri, oltre il sentimentalismo facile – quello che davvero conta, le persone.
Lucia Goracci dialogherà con Valerio Cataldi, giornalista Rai e Presidente dell’Associazione Carta di Roma e con l’attrice Daniela Morozzi, vero motore della rassegna Make News. A introdurre l’incontro Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Il prologo in lettura sarà a cura del direttore artistico dell’Associazione Teatrale “Lo Stanzone delle Apparizioni”, Matteo Marsan, mentre accompagnerà la serata la musica della cantautrice Chiara Riondino.
Dopo la forza, l’intelligenza, l’umanità di Francesca Mannocchi, un’altra straordinaria protagonista del giornalismo italiano.
La rassegna è promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma e UltraVox Firenze in collaborazione con Cesvot, Cospe e Sheep Italia.
Con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti e con il contributo di Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, CGIL Toscana, SPI Toscana, CGIL Firenze e FIOM Firenze.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.