La campagna europea “Media Against Hate” lancia un contest video per documentare come il lavoro di giornalisti e media aiuti nel contrasto alla discriminazione e all’odio. L’iniziativa è rivolta ai giornalisti, a chi lavora con i media e agli studenti di comunicazione di tutta Europa per promuovere una narrativa diversa sui temi che riguardano rifugiati, migrazione e gruppi marginalizzati.
Le iscrizioni al contest saranno aperte dal 15 gennaio 2017 e si potrà partecipare fino al 15 febbraio 2017. Il video prodotto dovrà essere al massimo di due minuti e dovrà illustrare in che modo i media e i giornalisti possano giocare un ruolo nel contrasto all’hate speech e agli stereotipi negativi. È possibile girare i video in altre lingue oltre all’inglese, in questo caso sarà però necessario sottotitolare il lavoro. La partecipazione ai workshop previsti dalla campagna Media Against Hate e alla conferenza finale di marzo 2018 sono i premi previsti per le autrici e gli autori dei cinque lavori vincitori.
I video prodotti nel contest saranno inoltre disponibili sul sito www.mediaagainsthate.org diventando così il primo tassello delle buone pratiche in campo editoriale previste dall’iniziativa al fine da favorire una narrativa giornalistica fondata sull’etica e che contrasti attivamente l’odio nei media.
Il contest rientra all’interno del progetto europeo che coinvolge, tra gli altri, anche l’italiana Cospe e la European Federation of Journalists (Efj).
Per partecipare al contest clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.