A cura di Oim Italy
Si chiude oggi la conferenza internazionale “Improving the narrative of migration in West-Central Africa and Europe” organizzata dall’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) nell’ambito del progetto “Aware Migrants”, campagna informativa sui rischi delle migrazioni irregolarei implementata dal 2016 dalla stessa OIM e finanziata dal Ministero dell’Interno.
L’iniziativa, che rappresenta l’evento di chiusura di “Aware Migrants”, ha inteso riunire rappresentanti di media europei e africani per promuovere un lavoro di scambio di informazioni e di punti di vista sul tema migratorio. Nel corso delle numerose attività con i giornalisti realizzate negli anni nell’ambito del progetto, è emerso come da una parte i media europei, focalizzati sui flussi via mare e sui dati degli arrivi, parlino molto poco dell’Africa e del contesto socio-politico ed economico dei paesi di origine dei migranti, mentre i media africani poco raccontano della situazione dei migranti in Europa, delle leggi che regolano l’ingresso e la permanenza sul territorio europeo e di come la migrazione sia raccontata e percepita. Di qui la necessità di avviare un dialogo e confronto più stretto e continuo tra le testate giornalistiche dei due continenti. I lavori sono stati guidati dall’OIM di Roma e dall’Associazione Carta di Roma, in collaborazione con la Global Media Migration Academy dell’OIM e da esperti sul tema.
I partecipanti alla due giorni di incontri venivano dal Senegal, Nigeria, Costa d’Avorio, Niger, Algeria, Tunisia, Egitto, Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania.
Nello spirito di rafforzare la collaborazione tra Europa e Africa è stata inoltre presentata quello che intende essere un esempio di buona pratica, ossia l’annuncio di una collaborazione tra il quotidiano italiano “la Repubblica” e il principale giornale senegalese “Le Soleil”. L’avvio di un dialogo tra i due quotidiani rappresenta un primo tentativo di dialogo attivo tra testate europee e africani miranti a fornire una narrazione completa e corretta di un fenomeno che ha bisogno di essere capito, e quindi raccontato, con un punto di vista globale.
La collaborazione è stato presentata dal Vice Direttore de “la Repubblica”, Gianluca Di Feo, e dal Vice Direttore de “Le Soleil”, Oumar Diouf.
Per informazioni:
Flavio Di Giacomo – Portavoce OIM, fdigiacomo@iom.int, tel. 347 0898996