Il Gazzettino del Veneto interroga i cittadini sui migranti: sono una risorsa per l’economia
Il settimo Rapporto europeo sulla Sicurezza realizzato da Demos& PI e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis aveva confermato anche per quest’anno una controtendenza nella percezione del fenomeno migratorio da parte dei cittadini italiani. Lo straniero non fa più paura o comunque la diffidenza è calata negli ultimi anni. Lo studio sottolineava come per il 56% degli intervistati la presenza di stranieri “favorisce la nostra apertura”. Secondo il 44%, inoltre, costituiscono una “risorsa per la nostra economia” .
Questa apertura è dimostrata oggi anche dall’Osservatorio sul Nord Est per il Veneto. Nello studio commissionato dal Gazzettino si mostra come il 42% dei veneti considera i migranti “una risorsa per la nostra economia”, nonostante una certa contrazione rispetto all’anno precedente. La disoccupazione non risparmia in Nord Est e colpisce in modo crescente anche gli immigrati. Come misura per alleviare il peso sociale della disoccupazione immigrata il governatore Zaia ha proposto di aumentare il fondo per i rimpatri volontari nei paesi di origine, sebbene il radicamento familiare – il 62% appartiene alla categoria dei lungo soggiornanti con un’incidenza di minori del 26,6%, secondo l’ultimo Dossier Statistico Immigrazione – facciano considerare questa proposta più come un annuncio di rilevanza politica piuttosto che una misura efficace per convincere le famiglie ad una migrazione di ritorno.
A controbilanciare questi dati economici e sociali negativi il numero di imprese fondate o gestite da stranieri, che vedono anche in Veneto una crescita nel primo semestre 2013 dai dati forniti da MoneyGram. Anche la Fondazione Leone Moressa aveva stimato un incremento dell’imprenditoria immigrata del 22,6% tra il 2007 e il 2012 nel solo Veneto.
Il Nordest apre agli immigrati IL Gazzettino 18.03.2014
Immigrati a nord est un nuovo capitale umano 18.03.2014
Veneto tra le prime regioni per aziende fondate da stranieriIl Gazzettino 18.03.2014
cogliere l’opportunità offerte dall’integrazione Il Gazzettino 18.03.2014