Rilanciamo un articolo di Federico Fubini, pubblicato su Sette, settimanale del Corriere della Sera che fa il punto sui termini e sulle cifre che ci indicano cosa l’immigrazione di oggi è – e cosa non è.
Dalle parole scorrette usate comunemente, che non ci fanno interrogare su chi siano le persone in arrivo in Italia, ai dati elaborati da Istat e Fondazione Moressa, che descrivono alcuni aspetti del fenomeno e come esso sia cambiato negli ultimi anni. In modo opposto alla visione distorta della realtà che molti promuovono. Consigliamo, dunque, la lettura di «Sui migranti, in Italia, diamo i numeri».
Gli stereotipi dell’invasione demografica e dei “posti di lavoro rubati agli italiani”, sono sfatati anche nell’intervista di Elisa Dossi per il Corriere del Trentino alla sociologa Paola di Rossella Bozzon: «Non è vero che gli immigrati ci rubano il lavoro».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.