Il Migration Media Award darà ai giornalisti che si occupano di immigrazione l’opportunità di finanziare un lavoro approfondito sul campo. Restano ancora due giorni per partecipare
Il Migration Media Award (MMA) riconosce e premia l’eccellenza giornalistica, la pertinenza e la notiziabilità dei prodotti giornalistici riguardanti le migrazioni nella regione euro-mediterranea in tutti i suoi aspetti. Nella sua prima edizione (2017), l’MMA aveva premiato 35 giornalisti con sede in un paese dell’Ue o un paese partner, e aveva pubblicato le storie vincenti su questo sito.
Vista l’alta qualità e il numero di domande ricevute lo scorso anno, l’edizione di quest’anno premierà fino a 48 storie pubblicate dopo ricerche approfondite, con toni non sensazionalistici e che abbiano contribuito ad equilibrare la narrativa sulla migrazione, rendendola più basata sui fatti e meno polarizzante. I premi saranno suddivisi in sei categorie: video, radio, online, stampa, multimedia e foto.
I candidati che desiderano partecipare devono presentare un lavoro giornalistico già pubblicato insieme a una proposta per una seconda produzione. Se selezionati, i giornalisti riceveranno un contratto finanziato dall’Ue per produrre un nuovo contenuto originale, più lungo o più dettagliato, con più lavoro di ricerca, che copra altri aspetti della migrazione o la questione trattata inizialmente. I candidati interessati dovrebbero verificare la sezione Ammissibilità prima di partecipare.
Questo premio è una collaborazione tra la Direzione generale per i negoziati di vicinato e allargamento (DG NEAR) – programmi finanziati Euromed Migration IV implementati dal Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD) e l’Open Media Hub diretto dalla Thomson Foundation, in partnership con il Ministero degli affari esteri e della promozione commerciale di Malta e l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo con sede a Malta.
Clicca qui per partecipare.