“Mo(r)s maiorum”. La definisce così il Cospe, che condanna l'ordinanza contro i migranti irregolari. Dal 13 al 26 ottobre il Consiglio d’Europa dà il via a una “retata” poliziesca internazionale. L'associazione chiede una presa di posizione da parte del ministro Pistelli.
Cospe condanna l’operazione Mos Maiorum e chiede al Governo italiano di non perseguire coloro che ha salvato dal naufragio con l’operazione Mare Nostrum, aderendo a questa retata disumana ed inutile.
Con l’ordinanza del Consiglio d’Europa n. 11671/14 del 10 luglio 2014 a circolazione limitata (e resa nota dal sito Statewatch), il cui soggetto è Joint Operations Mos Maiorum, i paesi dell’Ue, sotto la guida della Presidenza del semestre italiano e il coordinamento della direzione centrale per l’Immigrazione e la Polizia di frontiera del ministero dell’Interno italiano si apprestano a lanciare un’operazione di controllo sui migranti irregolari sponsorizzata da Frontex: l’operazione Mos Maiorum.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.