«Ci rubano il lavoro», «Minacciano la nostra cultura», «Sono incivili». Sono solo alcuni degli stereotipi che la rappresentazione mediatica europea dei flussi migratori ha contribuito a costruire.
Con l’obiettivo di individuare nuove forme e modalità di comunicazione che combattano luoghi comuni e pregiudizi, di scambiare buoni prassi e di far rete, si incontreranno a Torino, dal 22 al 27 aprile, rappresentanti di organizzazioni situate in tutta Europa, in occasione di “Moving Stories: Narratives of Migration Crossing Europe”, conferenza organizzata da United.
Il bando per partecipare è online e vi è tempo fino al 28 febbraio per inviare la propria candidatura. La conferenza prevede la partecipazione di circa 70 persone provenienti dai paesi membri del Consiglio d’Europa, in rappresentanza di organizzazioni che lavorano sul tema del razzismo o per la promozione dei diritti di migranti e rifugiati.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.