di Piera F. Mastantuono
I Muppets saranno protagonisti di un progetto di assistenza educativa per i bambini rifugiati siriani. L’organizzazione umanitaria International Rescue Committee e il Sesame Workshop, che supporta “Sesame Street”, si sono aggiudicati “100&Change”, il premio di 100 milioni di dollari creato dalla Fondazione MacArthur di Chicago.
Il progetto vincitore ha l’obiettivo di aiutare i bambini siriani a studiare e prevede, tra l’altro, la creazione di una versione del programma televisivo “Sesame Street” e che sarà diffuso attraverso Tv, telefoni cellulari, piattaforme digitali e servizi diretti nelle case e nelle comunità per aiutare circa 9,4 milioni di bambini con la lingua, la lettura, il calcolo e le capacità socioemotive. Saranno i Sesame Muppets a insegnare l’inclusione, il rispetto e l’uguaglianza di genere, cercando di porsi sempre dalla prospettiva dei bambini.
I famigliari verranno coinvolti attraverso libri, brochure, guide, giochi e contenuti digitali attraverso i dispositivi mobili. Infine, Sesame e Irc trasformeranno comunità, scuole formali e informali e altri luoghi di assistenza in centri di apprendimento, assistenza ed educazione che saranno equipaggiati con libri, video, proiettori, guide per favorire lo studio attraverso il divertimento.
Quella che finanzierà il progetto di Sesame Workshop e Irc è una delle donazioni filantropiche singole più grandi di sempre per un progetto educativo.
L’immagine in evidenza è di www.macfound.org
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.