Rilanciamo «La politica fermi gli incendiari» (La Stampa), in cui l’autrice, Giovanna Zancone, riflette sulle cause delle situazioni di disagio che caratterizzano oggi molte periferie – periferie cittadine, culturali, sociali – in Italia, ricordando anche il ruolo e le responsabilità delle forze politiche.
Interessante anche il breve articolo di Avvenire sulla posizione di don Giancarlo Perego, presidente della fondazione Migrantes («Perego: “Nessuna invasione“»). Scrive l’autore: «Non è stato l’aumento delle domande di asilo in Italia – consistente ma non travolgente – a creare attriti sociali. È la mancanza di un piano organico di accoglienza che ha fatto traboccare il vaso delle periferie abbandonate, dormitori frutto della speculazione edilizia, privi di centri di aggregazione, riserva di caccia per spacciatori e teppisti».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.