Fondazione romanì Italia presenta «Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione romanì», volume attraverso il quale attivisti ed esperti rispondono a quesiti di ogni genere sul mondo rom.
Terminologia appropriata, nomadismo, cultura romanì sono solo alcuni dei punti affrontati all’interno del libro, che interviene con le sue novantanove risposte per fare chiarezza su dubbi e stereotipi comuni.
Il volume è uno degli strumenti che Fondazione romanì intende utilizzare per contribuire alla costruzione di una “romanipè 2.0”, un cambiamento culturale basato sulla partecipazione attiva e consapevole alle sfide socio-culturali del terzo millennio da parte della comunità romanes. Combattere la disinformazione e promuovere la conoscenza della culturà romanì è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.
«L’assenza di una corretta conoscenza della popolazione romanì ha creato un vuoto, alimentato con politiche, progetti ed iniziative che hanno legittimato un disastroso modello di sviluppo degli interventi per la popolazione romanì ed hanno prodotto una “profonda avversione” contro la popolazione romanì» scrive la fondazione.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.