Fondazione romanì Italia presenta «Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione romanì», volume attraverso il quale attivisti ed esperti rispondono a quesiti di ogni genere sul mondo rom.
Terminologia appropriata, nomadismo, cultura romanì sono solo alcuni dei punti affrontati all’interno del libro, che interviene con le sue novantanove risposte per fare chiarezza su dubbi e stereotipi comuni.
Il volume è uno degli strumenti che Fondazione romanì intende utilizzare per contribuire alla costruzione di una “romanipè 2.0”, un cambiamento culturale basato sulla partecipazione attiva e consapevole alle sfide socio-culturali del terzo millennio da parte della comunità romanes. Combattere la disinformazione e promuovere la conoscenza della culturà romanì è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.
«L’assenza di una corretta conoscenza della popolazione romanì ha creato un vuoto, alimentato con politiche, progetti ed iniziative che hanno legittimato un disastroso modello di sviluppo degli interventi per la popolazione romanì ed hanno prodotto una “profonda avversione” contro la popolazione romanì» scrive la fondazione.