Su Unione Cattolica Stampa Italiana
Si ripete anche nel 2022, dopo dieci anni, l’iniziativa di confronto e formazione che in Toscana, sulla costa livornese, nacque ancor prima dell’obbligo formativo per i giornalisti. La misero in piedi alcuni giovani soci dell’associazione, interessati anche alla rapida trasformazione del mercato del lavoro in questa professione.
Dal 2013 ha assunto la veste attuale e ha mantenuto un titolo che richiama il cambiamento del giornalismo: “Nuove reti, rinnovate professioni”. Con il tempo è diventata residenziale (anche per cementare contatti e amicizie), si è arricchita di nuove presenze e si è trasferita nella rinnovata struttura della “Casa San Giuseppe” di Quercianella (Livorno). Stavolta inevitabilmente si concentra sul “racconto giornalistico della guerra“, con molte autorevoli testimonianze.
Come ogni anno, si svolge a settembre, all’avvio della nuova attività. L’appuntamento è per il 9 e 10 settembre e l’evento consente di ottenere nel complesso dieci crediti formativi (di cui sei sono anche deontologici). E’ possibile tuttavia iscriversi, sulla piattaforma dell’Ordine dei giornalisti della Toscana con cui l’Ucsi collabora, anche ad uno solo dei due eventi.
Ecco il programma aggiornato. Tra le presenze dell’Ucsi c’è anche quella di Padre Giuseppe Riggio, il nuovo consulente ecclesiastico nazionale. Ci saranno anche il presidente dell’associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi, e il presidente di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.