Il 25 e 26 novembre accademici, esperti e istituzioni a confronto sull’accoglienza di rifugiati e migranti
I flussi migratori, le politiche europee e la protezione internazionale, ma anche l’educazione e le buone pratiche di accoglienza: sono tra i temi che saranno affrontati nelle due giornate d’incontro del 25 e 26 novembre a Pavia in occasione del convegno “Nuovi Approdi.”
Nel programma spazio ad accoglienza e rappresentazione
La sessione di apertura mattutina andrà dall’accoglienza sul territorio provinciale alla protezione internazionale per poi proseguire nel pomeriggio con l’incontro dedicato a “L’italiano che accoglie”.
La giornata andrà avanti con la sessione “La città che accoglie”, che ospiterà un dibattito moderato da Irene Miracca. Tra gli interventi quelli di Mauro Van Aken (Università Bicocca di Milano), Maria Luisa Cattaneo (Coop. Soc. Crinali), Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma) e Paola Barretta (Osservatorio di Pavia). L’incontro sarà, infatti, l’occasione per discutere, con ricercatori e giornalisti, della rappresentazione delle migrazioni nella narrativa mediatica.
La giornata del 26 sarà invece dedicata a comprendere e conoscere i temi dell’accoglienza in relazione al ruolo della scuola nell’integrazione.
L’incontro è organizzato dalla cooperativa Progetto Cont-Tatto e dal centro interculturale La mongolfiera, all’interno del Festival dei Diritti 2016.
L’evento è aperto al pubblico, per informazioni Progetto Con-tatto