Un tempo la chiamavamo razza, oggi la chiamiamo identità. Una parola sempre più usata, e sempre più ambigua, dietro la quale si nascondono bisogni e paure individuali e collettive, strategie culturali ed economiche, utopie e distopie della nostra società.
Con questa premessa Naga organizza a Milano un ciclo di dibattiti e laboratori per esplorare “l’identità, gli esodi e i percorsi migratori, la responsabilità degli operatori nella costruzione di un tessuto sociale orientato all’incontro e alla giustizia”.
I tre incontri dedicati al dibattito e all’approfondimento si terranno il venerdì sera (26 febbraio, 4 e 11 marzo) dalle 20.30 alle 23.00 presso la Casa dei Diritti (via Edmondo de Amicis 10). “Somiglianze, differenze”, “Identità in transito”, “Il sociale asociale” sono i nomi dati agli incontri.
I tre laboratori, invece, si terranno il sabato mattina (27 febbraio, 5 e 12 marzo) dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro delle Culture del Mondo (vicolo Calusca 10). Ai laboratori (“Luci, ombre”, “Un’altra storia”, “Pratiche e ricerca”) è necessario inviare una richiesta di iscrizione, poiché potranno prendervi parte un massimo di 25 partecipanti.
Di seguito il programma dettagliato e i contatti.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.