«La controinformazione è la diffusione di informazioni ritenute taciute o riportate parzialmente dagli organi di informazione ufficiali. Poi però c’è la disinformazione: le notizie riportate sono false, fuorvianti, distorte, alterate e il fine è manipolare l’opinione pubblica su temi scottanti da affrontare con razionalità». Lo scrive Matteo Luca Andriola su Lettera43, prima di passare in rassegna uno per uno i principali siti che diffondono notizie distorte o false sull’immigrazione per ottenere più click, contribuendo a costruire nell’opinione pubnlica un’immagine negativa e ben lontana dalla realtà.
Da Imola Oggi a Vox News, Andriola ripercorre alcuni degli strumenti utilizzati dal “populismo 2.0“, analizza il modo in cui vengono strumentalizzati i casi di cronaca nera, gli attacchi nei confronti di migranti e richiedenti asilo, la propaganda politica e xenofoba promossa da alcuni portali web.
L’articolo è a questo link: «Disinformazione online: ‘Imola oggi’ e altri siti razzisti».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.