È del 7 luglio scorso la pubblicazione del Rapporto OSCE “Lavoro per gli immigrati. L’integrazione nel mercato del lavoro in Italia”. Un’indagine che fa parte di una serie di studi realizzati nei paesi OSCE tra i quali l’Austria, la Danimarca, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi e altri ancora.
Secondo l’Espresso si tratta di una fotografia durissima sull’incapacità di dare risposte adeguate sul fronte della regolarizzazione del lavoro e la lotta allo sfruttamento, così come sulle assurdità burocratiche che lasciano “decine di migliaia di immigrati regolari e contrattualizzati ancora in attesa di un permesso di soggiorno”.
I riflettori sono puntati sulla gestione degli arrivi dei rifugiati di questi ultimi mesi, ma il rapporto offre un’occasione importante per avere dei dati aggiornati sull’inserimento lavorativo, le qualifiche degli immigrati e fa il punto anche sull’integrazione scolastica e la transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati.
Insomma per l’Espresso un’occasione per sfatare 6 miti e luoghi comuni quando si parla di immigrazione.
http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/07/07/news/immigrati-dieci-miti-da-sfatare-l-ocse-striglia-l-italia-sull-integrazione-1.172521
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.