È del 7 luglio scorso la pubblicazione del Rapporto OSCE “Lavoro per gli immigrati. L’integrazione nel mercato del lavoro in Italia”. Un’indagine che fa parte di una serie di studi realizzati nei paesi OSCE tra i quali l’Austria, la Danimarca, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi e altri ancora.
Secondo l’Espresso si tratta di una fotografia durissima sull’incapacità di dare risposte adeguate sul fronte della regolarizzazione del lavoro e la lotta allo sfruttamento, così come sulle assurdità burocratiche che lasciano “decine di migliaia di immigrati regolari e contrattualizzati ancora in attesa di un permesso di soggiorno”.
I riflettori sono puntati sulla gestione degli arrivi dei rifugiati di questi ultimi mesi, ma il rapporto offre un’occasione importante per avere dei dati aggiornati sull’inserimento lavorativo, le qualifiche degli immigrati e fa il punto anche sull’integrazione scolastica e la transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati.
Insomma per l’Espresso un’occasione per sfatare 6 miti e luoghi comuni quando si parla di immigrazione.
http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/07/07/news/immigrati-dieci-miti-da-sfatare-l-ocse-striglia-l-italia-sull-integrazione-1.172521