La crisi rifugiati in Europa protagonista degli scatti vincitori del Pulitzer per la fotografia-breaking news. A condividere il premo il New York Times e l’agenzia Thomson Reuters.
Il team, composto da Mauricio Lima, Sergey Ponomarev, Tyler Hicks e Daniel Etter, ha accompagnato per quaranta giorni una famiglia di rifugiati siriani nel suo viaggio dalla Grecia alla Svezia. Treni, bus, barche e lunghi percorsi a piedi: la troupe ha seguito il viaggio dalla Macedonia fino a Belgrado e da qui ancora avanti fino a Trellerbog, in Svezia, paese dove la famiglia Majid è riuscita a chiedere asilo politico.
«Sono photo editor da molto – ha commentato Michele McNally, direttrice della fotografia del New York Times – Questa storia è importante perché interessa l’intero mondo: l’America, l’Europa, il Medio Oriente. Interessa tutti, anche me e te».
Per la galleria di foto clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.