Di Fondazione Leone Moressa
Con l’intensificarsi dei flussi di ingresso nel Mediterraneo, si riaccende il dibattito sull’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. Oltre al tema etico e politico, la questione è anche di natura economica.
Ma quanto costa l’accoglienza? La Fondazione Leone Moressa ha analizzato i dati Ocse relativi ai paesi dell’Unione europea: a livello europeo non esistono linee guida comuni, per cui i costi variano da paese a paese. Il costo giornaliero pro-capite, per l’Italia 35 euro, varia notevolmente: dai 6,7 del Regno Unito ai 65,9 dei Paesi Bassi. Lo stesso discorso vale per la spesa complessiva: Germania e Svezia sono i paesi che nel 2015 hanno investito di più in assoluto, seguiti da Paesi Bassi e Italia.
L’approfondimento curato da Vladimiro Polchi per Repubblica è qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.