Zalab, con il patrocinio di Amnesty International, lancia “ROMpiamo PreGiudizi”, il concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo o secondo grado che hanno assistito alla proiezione di “Container 158”.
Di seguito le informazioni sul concorso.
SEZIONI
1) Lettera aperta
Scrivi una lettera aperta al tuo sindaco, al tuo giornale, al presidente del Consiglio, a chi pensi possa o debba ascoltare. Chiedi a parole tue e in riferimento alla realtà del tuo territorio, che le istituzioni cessino di mettere in atto politiche discriminatorie e ghettizzanti nei confronti delle comunità rom e sinte. In un paese civile non può esistere discriminazione istituzionalizzata dei propri cittadini in base alla loro etnia. Le amministrazioni locali possono combattere l’esclusione e la ghettizzazione in molti modi: attraverso una legislazione adeguata, implementando programmi intesi a promuovere l’inclusione sociale, promuovendo una adeguata cultura dell’inclusione, combattendo i pregiudizi e la disinformazione. Trova le parole più convincenti e “vere” per dire queste cose. Le lettere più belle e saranno “adottate” da ZaLab e dalle associazioni che aderiscono all’iniziativa, come strumenti di sensibilizzazione e advocacy istituzionale e verranno promosse sui media e sulla rete.
2) Gira il tuo spot contro il pregiudizio
Gira il tuo spot col telefonino per sfatare i pregiudizi verso i rom e sinti.
Il regolamento:
Durata: Massimo 90 secondi
Supporto: file video girati con smartphone, tablet e telefonini e caricati su youtube.
Obiettivo: sfatare i pregiudizi sui rom e sinti con ironia e originalità
favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attraverso la decostruzione di pregiudizi e stereotipi diffusi legato al panorama rom, e di promuovere la formazione di giovani attivisti rom e sinti che si impegnino nella tutela dei diritti umani delle proprie comunità.
Limitazioni: lasciamo massima libertà alla tua creatività. Non saranno però accettati video che riproducono nudità, contenuti offensivi e razzisti a meno che non siano proposti in chiave chiaramente ironica e di denuncia.
La giuria è composta dagli autori del film, dai rappresentanti di ZaLab e da associazioni, enti, attivisti e giornalisti attivi nella difesa dei diritti dei rom. La giuria esprimerà un giudizio insindacabile.
Saranno apprezzate l’efficacia nel trasmettere il messaggio, l’originalità e l’ironia.
Tutti i video saranno pubblicati sulla pagina fb “container 158”, sul blog del film, su twitter. I video selezionati e quelli vincitori saranno pubblicati in una sezione del sito www.zalab.org e riproposti sui social network. I video vincitori saranno proiettati in un evento speciale a Roma e prima delle proiezioni pubbliche di Container 158.
Termini. La data di inizio del concorso è il 15 gennaio 2015. Sarà possibile inviare i propri lavori fino al 1 marzo 2015.
Premi e altri dettagli. Il regolamento con le informazioni sui termini per partecipare, i premi in palio, le modalità di invio del materiale e altri dettagli, sarà pubblicato in questa sezione del blog di Container 158 a partire dal 15 gennaio 2015.
I materiali dovranno pervenire entro e non oltre il 1 marzo 2015 via email o wetransfer a comunicazione@zalab.org.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.