Butac.it ci segnala due casi di disinformazione che vedono protagonisti migranti e rifugiati e che nelle ultime settimane hanno fatto il giro del web.
Una notizia che non si è limitata al web, ma che è stata riportata anche da numerose testate: le scarpe donate ai terremotati date ai richiedenti asilo.
Non si tratta di una bufala, ma di una notizia che, per essere compresa, necessita di una ricostruzione. Se fornita in modo sommario, come accaduto, può essere fuorviante.
La ricostruzione è qui.
Il secondo caso, invece, fa riferimento a un video rilanciato su Facebook da un politico della Lega Nord, accompagnato dal commento “Viene picchiata perché cristiana”. Il filmato, in circolazione da anni, non avrebbe invece nulla a che vedere col messaggio diffuso dal politico.
Per l’articolo di Butac clicca qui.
Piera Francesca Mastantuono
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.