Gli studenti di italiano delle Scuolemigranti a Testaccio per festeggiare la fine dell’anno scolastico insieme alle associazioni
A cura di Scuolemigranti
Sabato 6 giugno presso la Citta dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio a Testaccio una grande festa concluderà l’anno scolastico delle associazioni di volontariato che insegnano gratuitamente l’italiano agli stranieri e che fanno parte della Rete delle Scuolemigranti. Una realtà che nel Lazio copre il 50% del fabbisogno di alfabetizzazione per immigrati e richiedenti asilo, coloro cioè che non trovano posto nelle scuole pubbliche. La rete Scuolemigranti riunisce decine di associazioni con 102 sedi distribuite a Roma e nel Lazio e circa 900 insegnanti volontari. Quest’anno sono oltre 10.000 gli studenti che hanno seguito i corsi i quali offrono un’ampia varietà di scelta di orari e di livelli di preparazione, compreso il corso che si conclude con l’attestato richiesto per i permessi di soggiorno.
Non c’è solo l’apprendimento della lingua, ma anche l’educazione civica e gli elementi di cultura italiana, gli scambi umani e culturali, le relazioni, la possibilità di conoscere la città, di entrare in contatto con mondi altri e con tante storie umane.
Questa ricchezza umana, sociale e culturale, sarà al centro della festa, dove si ballerà, si canterà, si giocherà, ci si confronterà sulle tecniche di insegnamento. Una festa, la prima festa della Rete, per mettere in contatto le associazioni tra di loro, la città con i migranti e con quanti impegnano il loro tempo a rendere possibile la conoscenza reciproca e l’integrazione.
In mattinata verrà offerta una vista guidata al quartiere Testaccio, al cimitero acattolico, al Monte dei Cocci, all’ex Mattatoio. Tra le curiosità le gare di scacchi, ma anche quelle con i giochi più disparati provenienti dalle varie parti del mondo; il film “La mia classe” interpretato da Valerio Mastandrea e in chiusura la finalissima della Champions League su grande schermo che vedrà la sfida tra la Juventus e il Barcellona.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.scuolemigranti.org.