Una lettera inviata a Repubblica e un pezzo pubblicato sul blog che cura per il Il Sole 24 Ore che rilanciamo. Così la collega Karima Moual ripercorre la vicenda delle dichiarazioni estive di Giorgia Meloni e delle conseguenti azioni nei confronti dell’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, reo di aver scritto una lettera alla deputata chiedendole «di volere considerare in futuro l’opportunità di trasmettere alla collettività messaggi di diverso tenore».
«Basta immigrazione da paesi musulmani. Porte chiuse finché non avranno risolto i problemi di integralismo e violenza interni alla loro cultura» aveva tuonato in pieno agosto la deputata Meloni.
Partendo anche dal vissuto personale di giovane figlia di immigrati e musulmana, Karima Moual sottolinea la pericolosità dell’«istituzionalizzazione del pregiudizio» con l’amara considerazione «da oggi, e dopo 25 anni, in Italia ho per la prima volta la deprimente certezza che nemmeno le istituzioni possano difendermi».
Per leggere l’articolo di Karima Moual cliccare qui: «Se tutti i musulmani diventano terroristi».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.