Dall’inserto speciale de La Stampa dedicato all’immigrazione («Sguardo europeo sull’immigrazione. L’iniziativa editoriale de La Stampa») riprendiamo oggi «10 miti da spiegare o da sfatare».
«È curioso e significativo che d’immigrazione, legale e clandestina, si parli così tanto e così poco si sappia dei numeri e della realtà che si descrive con quel termine», leggiamo sul quotidiano. Questo articolo, scritto a più mani dalle testate coinvolte nel progetto “Europa”, prende gli stereotipi più radicati e comuni e li fa scontrare con la realtà. Miti la cui diffusione è promossa in gran parte dai media: basta dare un’occhiata alla rassegna pubblicata ogni giorno sul sito di Carta di Roma per rendersi conto di quanto numerose siano le testate che giocano su stereotipi e leggende per rendere i propri contenuti più appetibili.
Che si tratti di Italia, Francia, Germania, Spagna o Regno Unito, i miti sono ricorrenti. E tra i dieci presi ad esempio noi, qui in Italia, non ce ne facciamo mancare nessuno.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.