Site icon Associazione Carta di Roma

Sguardo europeo sull’immigrazione. L’iniziativa editoriale de La Stampa

I numeri, i dati e i miti da spiegare o da sfatare. Un lavoro di inchiesta e di approfondimento davvero pregevole quello de La Stampa di oggi. Uno speciale sull’immigrazione, ma soprattutto una lezione di giornalismo. Un lavoro di qualità che va oltre la cronaca e il dibattito politico e offre ai lettori strumenti per capire.
Un’iniziativa – “Europa” – a cui guardare con particolare interesse perché, grazie al confronto e alla collaborazione con altre cinque grandi testate europee, una testata italiana analizza le ragioni che stanno alle origini delle migrazioni e restituisce in modo chiaro la reale dimensione del fenomeno.  Uno speciale che ne evidenzia la complessità e il suo essere un elemento strutturale della società italiana ed europea.
Un ampio approfondimento giornalistico che oggi, nella rassegna tematica di Carta di Roma, è inevitabile mettere a confronto con una serie di titoli e articoli dal taglio molto diverso. Titoli che evidenziano il ruolo che possono avere i media nell’alimentare quei falsi miti e quelle paure che La Stampa di Mario Calabresi analizza e racconta.

Il risultato di questo lavoro, basato sulla raccolta e l’elaborazione di dati, sulla ricerca e sul confronto con altri professionisti europei costituisce oggi un inserto di dodici pagine, il quale rappresenta solo l’inizio del progetto “Europa”, le cui motivazioni e modalità sono illustrate nell’articolo di Calabresi «Immigrazione. Viaggio nelle nostre paure» e in «Sei giornali e uno sguardo condiviso».

 

Exit mobile version